Skip to content

Sichelgaita, la principessa guerriera

    In alcune culture, antiche e moderne, la donna è considerata un essere inferiore, la nascita di una bambina viene vista come una disgrazia per tutta la famiglia e la sua vita è votata a due sole attività: le cure della casa dei figli e la procreazione. L’educazione femminile viene quasi totalmente trascurata e le ragazze vivono sempre chiuse in casa, fatta eccezione per i momenti in cui accompagnavano la madre o il parente prossimo in brevi uscite.

    L’epopea medioevale, stranamente, invece è piena  di stupendi esempi di donne forti, sempre accanto ai loro compagni e spesso presenti sui campi di battaglia a guidare interi reparti o nelle dispute diplomatiche con chiari mansioni di ago della bilancia anche se non di rado date in spose al fine di suggellare alleanze (anche i figli maschi erano merce per questo mercato).

    All’interno di questa schiera di donne di prestigio viene inserita di buon diritto Sichelgaita, principessa salernitana di 1000 anni fa.

    Sichelgaita vide la luce nel 1036 nella casa di Guaimario IV, Principe longobardo di Salerno,e a 22 anni fu data in sposa a Roberto il Guiscardo, duca normanno di Puglia, Calabria e Sicilia e immediatamente diede segno di carattere affermando la propria personalità a corte esercitando una forte influenza sul marito e spesso era al suo fianco nelle campagne militari.

    Sua fu l’organizzazione del primo Concilio di Melfi del 1059, inoltre preparò gli incontri che portarono al Trattato e al Concordato di Melfi.

    Tentò di fermare il Guiscardo nell’intraprendere una campagna contro l’Impero Bizantino, non riuscendovi affiancò il marito come consigliera nelle azioni contro Bisanzio.

    È certa la sua presenza sul campo contornata da reparti scelti, nel corso della battaglia di Durazzo nel 1081 intervenne armata di corazza alla testa delle truppe di riserva lanciandosi a testa bassa alla carica della cavalleria in soccorso dello sposo in difficoltà rovesciando con questa azione le sorti dello scontro.

    La principessa bizantina Anna Comnena, anch’essa presente allo scontro ma solo con la funzione di cronista, descrisse le varia fasi della battaglia e vede Sichelgaita “Come un’altra Pallade se non una seconda Atena” (di certo qualche confusione l’aveva Anna nella testa, Pallade è uno degli appellativi di Atena.

    E non è l’unico episodio che la vede sui campi di battaglia, col marito accorse subito dopo in Italia alla difesa di Gregorio VII insidiato dall’imperatore Enrico IV e ancora cl marito in una seconda campagna contro i bizantini fino alla morte di Roberto nel 1085 durante l’assedio di Cefalonia.

    Fu allieva di Trotula de Ruggiero alla Scuola Medica Salernitana, massima istituzione del tempo nel campo medico.

    Questi a sommi capi è la vita di Sichelgaita, fiera principessa di genia longobarda e salernitana, Signora del sud Italia.

    Altre storie e leggende vengono attribuite alla stupenda donna che conquistò il rude cuore del Guiscardo, il suo ventre diede otto figli al duca Roberto, il maschio primogenito, Ruggero Borsa, prese le redini del ducato alla morte del padre accompagnato dalla saggia madre fino al 1090, l’anno della sua morte a Cetraro.

    / 5
    Grazie per aver votato!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    error: Content is protected !!